02 Settembre    

La Stampella di Alluminio

Questa l’avrete letta sul giornale. L’omicidio dell’attore Matthew Michael dal vivo sul palco. In realtà io non ero lì perché ero ad un appuntamento (è andato bene, grazie per aver chiesto) ma Sherlock c’era e mi ha lasciato diversi messaggi sulla segretieria telefonica, dicendomi cosa fosse succeso. Un paio di persone mi hanno chiesto come sia lui veramente
quindi li ho trascritti .

“John, sono appena stato a vedere Terror By Night ad un piccolo terrribile teatro nello Strand. L’opera era mediocre ma c’è stato un omicidio! Dal vivo sul palco! Non ho tempo di dire alla polizia che è successo quindi quando avri finito di cenare o qualsiasi cosa tu stia facendo con… Sarah? ho bisogno che invii questo messaggio a ▓▓▓▓▓▓▓▓. Non ti preoccupare, è abbastanza semplice.

Il detective Sidney Paget, interpretato dall’attore Matthew Michael, ha convocato gli altri personaggi in salotto così da poter spiegare il mistero. Come ho capito dalla prima scena, Lady Margaret Chaplette, era stata uccisa dal figlio Albert, interpretato dall’attore William Howells. William, interpretando, Albert, poi ha dovuto, in un impeto di rabbia, colpire Sidney, interpretato da Matthew, con la sua stampella di alluminio. La stampella di alluminio era concepita per essere fatta di gomma così che Matthew non sarebbe stato ferito ma durante l’intervallo, qualcuno ha scambiato la stampella d’alluminio di gomma con una stampella di vero alluminio. William interpretando Albert ha colpito Matthew, che interpretava Sidney, in testa con la vera stampella di alluminio e l’ha ucciso.

Ora, l’unica persona che avrebbe potuto scambiare la stampella d’alluminio in gomma con quella di alluminio vero era qualcuno che aveva accesso al camerino di William durante l’intervallo. William ha rivelato chi era stato lì durante l’intervallo – la direttrice Deborah Challis, Matthew Michael che ha interpretato il Detective Sidney Paget, Sarah Groenewegen che ha interpretato Sissy Hastings, Jonathan Morris che ha interpretato Cedrich Hastings e Karen Baldwin che ha interpretato la cameriera, Jade. Come si è potuto vedere nella sua performance, a William piacciono chiaramente i drink. Ad un certo punto, durante una scena di tennis che pensavo veramente non sarebbe mai finita, si è riferito a Sarah anziché a Sissy, il personaggio che lei interpretava, e c’erano dei lividi sul braccio di Matthew dove, interpretando Sidney, era stato colpito dal personaggio di Albert nella precedente performance, dove l’attore, William, aveva mancato l’imbottitura cucita nel cappotto. Spero che tu stia capendo. Quindi il killer doveva essere Deborah Challis, la direttrice o uno dei quattro attori, cinque incluso lo stesso William. Doveva essere qualcuno che poteva introdurre di nascosto una vera stampella senza che William se ne accorgesse sebbene, ovviamente, la bottiglia di gin che teneva in mano fosse d’aiuto.

Deborah Challis, la direttrice, indossava dei jeans stretti e un top troppo rosa e troppo piccolo, di conseguenza non sarebbe riuscita a farci entrare niente più grande di un aracnide. Il che sarebbe stato buono se avesse voluto uccidere qualcuno con una reazione allergica ma non era così. Dopo alcune gentili domande che le ho posto, ha ceduto e ha ammesso che era innamorata di William ma che lui non era interessato. Alla fine una spiegazione perché l’ubriacone era stato inserito nella commedia!

Sarah Groenwegen, che interpretava Sissy Hastings, aveva chiaramente una relazione con William (nella vita reale, intendo, non nella rappresentazione) quindi lui forse l’aveva lasciata? Lei era incinta e lui non voleva saperne? E, se fosse stato così, lei stava provando a vendicarsi facendo arrestare William per l’omicidio di Matthew? Sembrava… improbabile, ma non impossibile.  

Jonathan, che interpretava Cedric, ha ammesso che non gli piaceva William e che avevano avuto un litigio durante l’intervallo. È uscito fuori che Jonathan era innamorato di Sarah (che interpretava sua sorella Sissy) e che non gli era piaciuto il modo in cui William l’aveva trattata. Ma di nuovo, perché crearsi il problema di farlo arrestare? Perché non uccidere semplicemente William?

Karen, che interpretava la cameriera Jade, ha ammesso che aveva una relazione con la vittima, Matthew, che interpretava il detective Sidney, ma non c’era la possibilità che lei potesse nascondere una stampella nel suo costume da cameriera.

Di conseguenza c’erano due sospetti, Deborah, la direttrice, e Karen, che interpretava Jade, che non poteva aver introdotto di nascosto la stampella. Due sospetti, Sarah che interpretava Sissy e Jonathan, che interpretava Cedric, che poteva aver introdotto di nascosto la stampella ma che non sembrava avere un motivo. E in seguito William e lo stesso Matthew.

Interpretando Sidney Matthew indossava un lungo cappotto (non molto diverso dal mio) quindi avrebbe potuto farlo ma ci sono modi più facili per commettere un suicidio- almeno che tu non voglia farlo molto drammaticamente dal vivo sul palco. Il fatto che la stampella  fosse in alluminio è, in realtà, un piccolo indizio. Non c’è nessuna garanzia che il colpo di una stampella d’alluminio possa veramente uccidere qualcuno.
Ma pensaci, John. I lividi sul braccio di Matthew. Il comportamento non professionale di William, il suo alcolismo, le relazioni. Matthew aveva già parlato con Deborah, la direttrice, di cosa fare con William, ma, essendo innamorata di William, non ne aveva voluto sapere niente. E così è stato.

Matthew aveva deciso di farsi colpire da William. È andato nel camerino di William con la vera stampella di alluminio nascosta sotto il suo cappotto. William, ubriaco, occupato a stare intorno a Sarah o a litigare con Jonathan, non avrebbe potuto notare Matthew sostituire la stampella. Il piano di Matthew era che William lo colpisse con la stampella, come sempre, non sapendo che la stampella di alluminio di gomma era stata sostituita con una vera di alluminio. Probabilmente sperava che gli avrebbe rotto il braccio o che gli avrebbe causato un danno abbastanza grave da fargli citare in giudizio il teatro o Deborah e garantirgli che William fosse licenziato. Ma William, probabilmente a causa del litigio con Jonathan, era un po’ più ubriaco del solito e ha ruotato la stampella troppo in altro, colpendo Matthew in testa, uccidendolo accidentalmente.

Quindi, giusto per essere sicuri, sappi che: L’assassino-vittima Sindey Paget (il detective interpretato da Matthew Michael) è stato l’assassino di se stesso, avendo scambiato la finta arma del delitto, la stampella di alluminio di gomma, con l’intento di far licenziare William Howells (che interpretava l’assassino Albert Chaplette). Il piano è fallito e ha causato la sua stessa morte.”


20 commenti

Bravo!
Mike Stamford  03 Settembre  09:24

Penso che il mio cervello sarebbe semplicemente esploso
Bill Murray  03 Settembre  10:24

GENIO!!!
Jacob Sowersby  03 Settembre  10:14

Strambo
Sally Donovan  03 Settembre  11:14